27.05.2018 – CSEN Reggio Emilia su Nordic Walking e Riabilitazione Oncologica

.

Dopo l’introduzione rapidissima del Dottor. Mottola, ha aperto i “lavori” il Dott Giancarlo Bisagni, Oncologo Responsabile Dipartimento Oncologico Reggio Emilia.

VIDEO Dottor Mottola e Dottor Bisagni

La nutrizione del paziente oncologico: il Ruolo e benefici durante l’esercizio fisico è stato l’argomento trattato da Chiara Marini, Dietista e Dottoressa in Scienze Motorie.

Stefania Costi, Fisioterapista, Ricercatrice Università di Modena e Reggio e dell’AUSL Reggio Emilia. Ha illustrato nei minimi particolari, “UNA MANO”, progetto di Rete  per facilitare l’occupabilità dei pazienti oncologici.

Stefania si è resa disponibile a rispondere alle domande del Dottor Mottola e a quelle del pubblico. Così si fa!

Volevamo solo persone accreditate per mantenere intatta la qualità delle iniziative CSEN Reggio Emilia. Terminato il suo turno in ospedale, ha preso il treno da Roma per essere con noi. Finito il suo intervento, è tornato nella capitale. Non a caso il Dottor Mander è stato dei nostri e ci auguriamo che lo sarà in seguito.

VIDEO  Dottor Mander

VIDEO  Dottor Mander

Per dimostrare la disponibilità del Dottor Mander, possiamo dirvi che ha rischiato di perdere il treno per tornare Roma, per rispondere alle domande del pubblico presente. Questa è comunicazione!

Come da programma, avrebbe dovuto essere con noi anche il Dottor Corradi ma per problemi di salute sopraggiunti poco prima dell’evento, ha dovuto rinunciare suo malgrado.  Lo ringraziamo per il sostegno e la disponibilità profusa. Speriamo di averlo con noi in un prossimo appuntamento che già è, ma non posso dirvelo, in cantiere.

In questa istantanea, si possono vedere sulla destra, il Vice Presidente Nazionale Csen, il Dottor. Gianfranco Sartini, che ci ha sostenuto con un suo intervento, supportato del Presidente Regionale Csen Emilia Romagna, la Dott.ssa Francesca Formuso. Dietro di loro,  il Presidente Provinciale Csen Reggio Emilia, Claudio Rossi intento a ripassare la documentazione.

Il Vice Presidente Nazionale CSEN , Dott. Gianfranco Sartini, durante il suo intervento.

VIDEO Vice – Presidente Nazionale CSEN Dott Gianfranco Sartini

Parte del pubblico presente che ringraziamo della partecipazione e del sostegno con le loro domande rivolte ai tecnici. Bellissimo.

Questo personaggio non è altri che colui che non dorme mai, escogita, indaga, trama, organizza eventi come questi. Come Presidente Csen Reggio Emilia, devo ringraziare Giampiero Secchi, già, (non a caso), Tecnico Responsabile Provinciale CSEN Reggio Emilia, Settore B.B. e Fitness, di essere colui che ci ha creduto più di tutti. Ha coordinato l’evento, dall’idea, alla realizzazione. Un Vulcano sempre attivo…che fa bene allo CSEN e allo sport!

Il Dottor Mottola, ha gestito impeccabilmente il convegno. Non voglio elencarvi il suo curriculum, come quello degli altri intervenuti. Se avete un attimo di tempo, potete farlo anche voi sul web. Prendetevi tempo, però.

Potrebbe sembrare un caso, l’averlo  lasciato per ultimo, si fa per dire ma non lo è. Giulio Piccinini, lo volevamo come la ciliegina sulla torta. Perchè? Volete imparare correttamente il Nordic Walking? E’ Maestro Scuola Italiana Nordic Walking/Fidal. Specializzato in Riabilitazione Oncologica e Post Traumi. Credenziali di tutto rispetto

VIDEO Giulio Piccinini

Fase conclusiva del convegno. Qualche anticipazione sui programmi futuri. Ringraziamenti dal Presidente Provinciale Csen Reggio Emilia, Claudio Rossi, Giampiero  Secchi e il Dottor Mottola. Fortissimo! Non dimentichiamoci dello sponsor. La Word Sports Management che si è lanciata in questa avventura con noi, credendoci e sostenendoci.

 

GRAZIE A TUTTI

Claudio Rossi 

Presidente Provinciale CSEN Reggio Emilia