“BU-DO ESOTERICO” di Roberto Daniel Villalba – Edizioni Nexus
E’ ormai lontano il periodo che andava da “karate, pugni e fagioli” a “l’ultimo combattimento di Chen”, cinematograficamente parlando. Erano, in qualche modo, i primi approcci del grande pubblico, verso queste discipline. La magia dell’oriente. Discipline di cui ci arrivavano notizie fantasiose, credenze e poi ognuno ci metteva qualcosa di suo e si creava ancora più confusione. Le notizie vere, erano per pochi, anche tra gli addetti ai lavori dell’epoca.
Questo libro e non è il primo, è frutto, da parte dell’Autore, di anni (tanti) di esperienza, migliaia di chilometri macinati in vari continenti, ore ed ore, giorni, settimane, mesi, anni, decenni moltiplicati nel tempo, di lezioni e migliaia di persone incontrate, dentro e fuori dai Dojang (Palestra). Questa libro ci permette di affondare la conoscenza e la conoscenza, qualunque sia, tra i veri significati non di un’ Arte Marziale Tradizionale come il Tang Su Do Hak Won, nome e cognome quella che noi pratichiamo e diffondiamo ma di TUTTE le Arti Marziali. Quelle che hanno non il solo obiettivo la difesa, la propria incolumità ma migliorare l’essere umano, dentro e fuori. Renderlo più forte, non solo nel senso fisico ma nello spirito. Aiuta a vivere e non a sopravvivere, ad esempio, la vita di tutti i giorni.
A noi non interessano i campioni!
I veri campioni sono quelli che sanno maneggiare l’Umiltà e l’Amore, armi potentissime che, guarda caso, ci portiamo addosso da sempre ma che pochi si ricordano di usare. Nulla ci appartiene, ogni cosa ci è data per essere condivisa. Diamoci l’opportunità di apprezzare le cose conoscendole, vivendole. Solo così ne possiamo “sentire” il peso, il valore.
Bu-Do Esoterico è un libro sorprendente che ci dà la chiave per comprendere meglio le Arti Marziali, nella loro parte più segreta. Vi consiglio l’acquisto senza se e senza ma perché è il risultato di esperienze e ricerca messe insieme, per il lavoro esagerato ma dovuto, che ha richiesto la sua realizzazione, per gli argomenti trattati, per la voglia che abbiamo di farvi avvicinare a questo mondo e farvelo apprezzare per quello che è, in realtà.
Ve ne consiglio ulteriormente l’acquisto, cosa non di poco conto, per far guadagnare l’Autore 🙂 , ROBERTO DANIEL VILLALBA nostro Grand Master e nostro Capo-Scuola.
Un’Arte Marziale, degna di tale definizione, oltre a muovere calci e pugni, deve muovere cuore e anima, altrimenti è solo SPORT DA COMBATTIMENTO.
Tang Su!
KSN Claudio Rossi