Ligonchio (RE) – Tang Su Do Hak Won 13° Raduno Invernale

 
Dal 23 al 26 marzo 2023 si è svolto il 13° Ritiro Invernale della nostra Accademia di Tang Su Do “Hak Won” (Yudansha Dong Ghi Jip Hè, riservato ai Dan dell’Hak Won), confermando per la terza volta consecutiva la location del “Rifugio dell’Aquila”; una caratteristica ed accogliente struttura alberghiera immersa nel verde delle montagne del parco dell’appennino Tosco-Emiliano a mille metri di quota.
L’evento si è svolto sotto il patrocinio del Comitato Provinciale Csen di Reggio Emilia che, grazie all’impegno del Presidente Provinciale Claudio Rossi, tanto più, nostro Kyosa Nim (Istruttore) , ha permesso l’utilizzo del comodo e spazioso palazzetto sportivo del Comune.
Il vento, l’aria pulita, l’ampio paesaggio, la passeggiata notturna, il silenzio del bosco e il cielo stellato hanno contribuito a dare all’evento la giusta atmosfera per rafforzare lo spirito e caricare tutti i partecipanti di una energia decisamente positiva.
Anche in questa occasione il gruppo non ha avuto difficolta a manifestare un forte senso di amicizia, coesione e amore fraterno, dimostrando mutua amicizia e volontà di progredire, partecipando con forte impegno ed interesse a tutte le numerose sessioni, sia teoriche che pratiche, che la Commissione Direttiva dell’Accademia, con grande impegno e professionalità, ha saputo sapientemente progettare e svolgere.
Il filo conduttore dell’evento è stata la formazione e la crescita dei Dan sia candidati al grado di Istruttore (Kyosa Nim) sia già certificati come tali. C’è stato infatti il diretto coinvolgimento dei Sunbè/Kyosà Nim in una sorte di “psicodramma”, che li ha visti protagonisti nella conduzione delle lezioni sia pratiche che teoriche su molteplici aspetti quali: l’esecuzione del Ki Kong e della ginnastica, l’assistenza agli esami, l’insegnamento delle tecniche di combattimento e degli Hyong (Kata).
Per quanto riguarda gli Hyong, l’attenzione e i riferimenti nelle varie sessioni si sono focalizzati sulla forma del “Pak-sai Dé” che, non a caso, è lo Hyong che sancisce l’ingresso del praticante-allievo (Kwan Won) nel mondo del Dan.
Il contributo dei Sabom Nim quarti Dan è stato apprezzato, oltre che nella supervisione di tutto l’evento, anche nella conduzione della sessione dedicate alle tecniche di difesa contro attacco doppio (Yi Bo Teryon).
Non sono inoltre mancate sessioni dedicate alle armi e al combattimento, con particolare attenzione, per quanto riguarda le armi, alle tecniche di sai, di bastone (bong) e di sai-su-bong (difesa da attacco di bong con uso dei Sai); relativamente al combattimento, alle tecniche di difesa contro attacchi di calcio e, per i più avanzati, difesa a terra (Wa-Teryon).
Non ultimo, particolarmente interesse ed intensa è stata la sessione condotta dai Sabom Nim quinti Dan Spagnoli e Borghi e dedicata alle applicazioni (bunkai) del Paksai-De: sono state insegnate nuove ed interessanti interpretazioni delle tecniche di difesa, frutto di un attento studio che testimonia il grande sforzo e la forte attenzione che i Sabom Nim a capo dell’Accademia, stanno profondendo per far evolvere e crescere la Nostra Scuola nell’arduo percorso del Do.
 
Sbn Alberto Accorsi
#tangsudo #CsenArtiMarziali