Corso Istruttore Pilates Matwork 1° Livello

 

PERCORSO FORMATIVO

ISTRUTTORE PILATES MATWORK DI 1° LIVELLO

(specializzato in tecniche al tappetino e lavoro con i piccoli attrezzi)

 

Tale corso si rivolge a Istruttori di Fitness, Personal Trainer, laureati in Scienze Motorie, laureati in Fisioterapia, Osteopati, Massofisioterapisti, diplomati Accademia di Danza, Istruttori di Yoga, Istruttori di Pilates (provenienti anche da altre scuole), appassionati praticanti di Danza, Yoga e Pilates, atleti provenienti dalle discipline della Ginnastica Artistica e Ritmica.

E’ consigliato al fine di accedere al percorso formativo senza difficoltà conoscere il Pilates ed aver partecipato ad almeno 20 ore di classi di Matwork con costanza, in modo da aver maturato un’esperienza di base in tale disciplina.

L’offerta formativa si articola in 3 moduli della durata di 2 giorni ciascuno (Sabato e Domenica) per  16 ore totali di lavoro.

L’abilitazione all’insegnamento si potrà conseguire solo dopo aver frequentato i 3 moduli ed anche il modulo di anatomia (pre-requisito per partecipare all’esame di certificazione), sostenendo un esame teorico e pratico con rilascio di diploma di qualifica di Istruttore di Pilates Matwork specializzato in tecniche a corpo libero e con i piccoli attrezzi. Il diploma di qualifica rilasciato è riconosciuto da CSEN, prestigioso Ente di Promozione Sportiva e di Formazione del CONI.

CONTENUTI

 

Il Pilates è una metodo di allenamento che attraverso degli esercizi codificati permette di agire sul nostro organismo ottenendo una serie di benefici non solo a livello muscolare ed articolare, ma anche e soprattutto a livello di gestione degli schemi motori, che indubbiamente migliorano. I movimenti diventano più efficienti ed efficaci e la postura ne trae beneficio. Fulcro di ogni movimento è il nostro sistema nervoso, la colonna vertebrale rappresenta il centro dei movimenti che coinvolgono il busto e le sue parti appendicolari. Il benessere globale è dettato dal buon funzionamento del sistema nervoso e della colonna vertebrale stessa.

Le tecniche Mat alla base del metodo Pilates permettono di realizzare un allenamento davvero completo che “cambierà la vita” come diceva il suo creatore.

L’utilizzo dei piccoli attrezzi o “props” permette di agire a più livelli nelle lezioni di Mat, creando sia facilitazioni all’apprendimento motorio, sia un aumento nell’intensità degli esercizi. I piccoli attrezzi sono indispensabili per garantire continuità e varietà a livello didattico.

I moduli sono organizzati per obiettivi, in modo da studiare argomenti specifici.

Partendo dallo studio degli esercizi Pre-Pilates e del repertorio Contrology, verrà poi proposta una didattica che preveda l’approfondimento degli esercizi propedeutici alle tecniche codificate attraverso l’utilizzo del sistema di scomposizione denominato “Block System”. Le tecniche verranno ripartite per livelli, introduttivo, base, intermedio ed avanzato. Verrà insegnato come costruire una lezione e verranno dati i suggerimenti operativi per l’assistenza alla classe ed ai singoli allievi. Fondamentale sarà la pratica che occuperà una parte importante delle lezioni, con esercitazioni individuali e di gruppo per la verifica di quanto appreso.

 

MODULO UNO

 

Introduzione al “Classical Pilates” ed al metodo di lavoro. Storia di Contrology. Contrology e le tecniche della Danza del ‘900. I principi guida.  “Classical Pilates” o “Contemporary Pilates”? Il linguaggio nel Pilates. Definizione dei concetti di power house o girdle of strenght, flat back, V-feet stance, box, lateral breathing, neutral spine. La tecnica “Block System” o della “Scomposizione in Blocchi”. Costruzione di una lezione (riscaldamento, fase centrale e defaticamento). Anamnesi posturale. Esercizi di Pre-Pilates. Le tecniche di livello base ed intermedio. Esercitazioni pratiche e verifica dell’operato.

Materiale: manuale didattico modulo uno.

 

MODULO DUE

 

Breve ripasso dei concetti appresi nel modulo uno. Elementi di teoria e metodologia dell’allenamento. La respirazione, muscoli e processi coinvolti. I muscoli scheletrici e la loro contrazione. I tipi di contrazione muscolare. Le capacità coordinative e condizionali. La mobilità articolare. La postura. I sistemi energetici. Fisiologia dell’alimentazione. Funzione dei macro e dei micro-nutrienti. Le tecniche di livello intermedio ed avanzato. Esercitazioni pratiche e verifica dell’operato.

Materiale: manuale didattico modulo due.

 

MODULO TRE

 

Ripasso dei concetti appresi nel modulo uno e due. La musica come elemento di supporto, il cuenig verbale e gestuale. L’assistenza alla classe ed ai singoli allievi. I piccoli attrezzi (magic circle, foam roller, wood pole, elasti-band, soft-ball, swiss-ball, mini-ball). Caratteristiche dei piccoli attrezzi. Concetto di equilibrio e destabilizzazione. Concetto di propriocettività. Esercitazioni di pratica all’insegnamento.

Materiale:  manuale didattico modulo tre.

 

DOCENTE:

Dottoressa Barbara Sanna

 

IL CORSO AVRA’ LUOGO PRESSO:

SEDE CONI, VIA ADUA 97 REGGIO EMILIA

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AI CORSI 

  • Per accedere  al Corso di PILATES MATWORK DI 1° LIVELLO, è sufficiente la maggiore età.
  • Ricordiamo che, nell’ambito del riconoscimento dei titoli tecnico-sportivi (allenatori, istruttori…), per le leggi vigenti nel nostro paese, gli unici titoli riconosciuti sono quelli rilasciati da:
  1. Facoltà di scienze motorie.
  2. Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Associate Riconosciute dal Coni.
  3. Enti di Promozione Sportiva Riconosciuti dal Coni 
  • I titoli non rilasciati dei suddetti Enti, non hanno validità legale per l’espletamento della figura, in questo caso specifico, di Istruttore.
  • Questo corso di Formazione organizzato dal Comitato Provinciale CSEN di Reggio Emilia, prevede, al superamento dell’esame finale, il rilascio del Diploma di Qualifica Nazionale e del Tesserino Tecnico Nazionale che dà diritto all’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici CSEN

DOWNLOAD MODULO ISCRIZIONE CORSO 

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI 26/01/2019